Dal 14 luglio è già possibile prenotare una visita, insolita, nel Museo del Gelato, porzione che si estende su oltre 1000 metri quadrati dello storico stabilimento Carpigiani.
Come raccontavo www.godocoldolce.it l’ha visto in anteprima la scorsa settimana, gustando gli spazi ancora in allestimento prima dell’affollamento previsto per settembre all’inaugurazione.
Si tratta di un percorso interattivo che descrive l’evoluzione del gelato nel tempo, ripercorrendo la storia della tecnologia produttiva, illustrando luoghi e modi di consumo con oltre 20 macchine originali esposte di fianco a postazioni multimediali, e ancora strumenti e accessori d’epoca combinati con interessanti documenti digitali.
Questo museo raccoglie con la stessa leggerezza cremosa propria del gelato, testimonianze d’archivio e novità. Così come deve essere è luogo della tradizione, della memoria e dell’identità (golosa!).
“In un laboratorio di gelateria non ci si annoia mai” dice il maestro Luciano Ferrari, e infatti la scuola per gelatieri Gelato University sembra laboriosa:
ad maiora