Baozi, boeri & dugonghi

Raccomandati da Godo

Nella cucina cinese, un baozi, chiamato anche bao o bau, รจ un tipo di panino ripieno cotto al vapore. Puรฒ essere ripieno di carne e/o verdure tritate o anche di creme dolci. Nella cultura cinese, รจ man

giato sia nei pasti che a colazione.

Nello specifico i baozi dolci prendono il nome di:

doushabao ripieno di crema di fagioli rossi dolce (di colore marrone scuro);

lingyoong bau ripieno di crema di semi di loto zuccherata (di colore marrone chiaro);

naihuangbao ripieno di crema pasticcera.

Un boero, รจ invece un cioccolatino che racchiude una ciliegia sotto spirito.

Il dugongo (Dugong dugon) รจ un mammifero dell’ordine dei Sirenii; l’unica specie del genere Dugong e della famiglia dei Dugongidi. E’ un animale acquatico di grossa mole e di colore grigio-biancastro che puรฒ superare i3 metridi lunghezza, per un peso compreso tra 400 e500 kg. [โ€ฆ] Il dugongo ha una struttura fisica tozza e compatta che gli ha fatto guadagnare il popolare soprannome di “mucca di mare”; anche la testa ha una forma insolita, caratterizzata da minuscoli occhi e orecchie e da un grosso paio di spesse “labbra”: mentre i primi sono perรฒ fattori propri di molti mammiferi marini (si pensi alla balena o all’orca), il secondo รจ posseduto solo da questa specie, ed รจ dovuto alla sua particolare dieta. La sua pelle รจ, al pari degli altri sirenii, usata principalmente come accumulatore di materia grassa, risorsa che torna utile durante l’inverno come protezione termica dalle basse temperature.

Ecco di cosa tratterรฒ…di panini, cioccolatini e mammiferi…o piรน semplicemente di tutto e niente.

DiegoeGodi per godocoldolce.it_foto Cristina Principale

Da buon goloso sono anche curioso, il mio istinto mi guida verso nuove sensazioni e cosรฌ in un infimo ristorante di periferia si scopre un naihuangbao, frequentando un ambiente familiare si RIscopre un boero, se si esagera si adotta un dugongo sulla cintura addominale. Il dugongo รจ sempre in agguato a ricordarci di non essere ingordi.

DiegoeGodi per BB&D

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime da Godo

Altre delizie simili a questa