Godo col “Quasi dolce”

Avete mai visto prima una mostra di quadri interamente dedicata ai dolci?

Concetto Pozzati_2011 Quasi dolce cm 70x80 Smalto e acrilico su tela

Sognante..come di fronte a un menu con sole torte e pasticcini dall’antipasto al dessert! (Noi di Godo abbiamo già organizzato una cena così, con 4 portate di pasticceria in un ristorante di Bologna!) E sempre a Bologna abbiamo visitato con sincero entusiasmo la mostra di cui parlo:

“Quasi dolce” di Concetto Pozzati, quasi 50 opere  in piccolo e in grande formato, di forte impatto! Ed anche due work in progress dipinti in galleria durante il periodo della mostra.
Zucchero declinato in ogni forma conosciuta, colori squillanti, attrezzi per la pasticceria. Acrilici e smalti su tela, collage su carta e pirografie fino al 31 gennaio presso la Galleria d’Arte Cinquantasei.

Concetto Pozzati-Quasi-dolce-cm-40x50-acrilico-e-smalto-su-tela

Siamo abituati a leggere i nomi dei dolci, a cercarli e assaggiarli realmente, a compilare ricette e a ingolosirci guardando fotografie in super dettaglio. Con l’occasione abbiamo goduto doppiamente con la pittura.

“Certo il quadro non è un dessert ghiacciato ma proprio per questo la sfida è dipingere un dessert che ti induca a pensare. Il quadro non deve essere spettacolo mentre il dessert è obbligato ad esserlo”.

Concetto Pozzati
Febbraio 2011

N. B. Ho chiesto direttamente all’artista quale fosse il suo dolce preferito..mi ha risposto che non ne mangia!!

Ad maiora

GD Star Rating
loading...
Godo col "Quasi dolce", 4.9 out of 5 based on 4 ratings

Golosa dal 1984. Storica dell’arte, e-writer e fotografa. Lavora nell’editoria, dedita al teatro e alla cucina.

Leave a Reply

Next ArticleIl Bicerin torinese