QUARK CHARMING, un piacere da scoprire

Raccomandati da Godo

Cari Amici,
AROMA ci conduce alla scoperta dell’emozionante mondo degli abbinamenti tra crues di caffè e crues di cacao, un binomio esplosivo sotto il punto di vista dei sapori, al punto tale che per illustrarcelo fanno addirittura quattro passi nel mondo della fisica, per il tempo di una tazzina:

Carissimi Amici di Godocoldolce
Giorni fa abbiamo letto questa affascinante definizione:

“Il sapore è un numero quantico delle particelle elementari correlato alle loro interazioni deboli”

Cioè, in fisica, la parola sapore definisce i vari tipi di quark e le relazioni tra le particelle.
A noi ha colpito in particolare il QUARK CHARMING, altrimenti detto TERZO SAPORE che sembra essere una descrizione particolarmente riuscita di ciò che avviene quando delle deliziose particelle, una di cacao e una di caffè si incontrano sul nostro palato e…simpatizzano in un piccolo BIG BANG di sapori che esplode e che persiste a lungo amplificandosi sul palato 😉
Secondo noi, la sensazione più affascinante che scaturisce durante la degustazione abbinata di crues, è proprio quelle di avvertire un TERZO SAPORE, che nasce dalla fusione dei sapori nel nostro palato.
Il TERZO SAPORE può essere codificato per quanto attiene i primi due componenti, ma per quanto riguarda il TERZO SAPORE vero e proprio la faccenda si fa molto più personale: ovvero ognuno di noi potrebbe avvertire il SUO TERZO SAPORE.
Nel nostro locale puntiamo molto sul binomio caffè e cioccolato e, dopo molti anni di esperienza con incredibili artigiani del gusto, abbiamo raggiunto una notevole quantità di “QUARK CHARMING”.
E’ importante anche considerare che la degustazione combinata tra caffè di alta gamma e i crues di cacao va affrontata con i piedi di piombo, in quanto, i prodotti di personalità spiccata possono creare, dalla loro unione sul palato, dei risultati poco gradevoli, amplificando note particolari o creando un terzo sapore poco attraente.
Tanto per capirci, è molto più semplice abbinare un caffè “banalotto” ad un cioccolato “commerciale”: il risultato è abbastanza gradevole, pur senza entusiasmi. (Tipico caso: il cioccolatino un po’ “stinfietto” che viene appoggiato sul piattino dell’espresso da 6 meno meno meno).
Addentrarsi nel mondo della degustazione di crues di cacao e di caffè può invece regalare emozioni deliziose e sensazioni gustative uniche, molto appaganti.
Quelli che troverete di seguito, sono abbinamenti tra straordinari caffè e crues di cacao che noi di AROMA abbiamo realizzato con prodotti di MAGLIO e DOMORI per i cacao e di LEONARDO LELLI per i crues di caffè (detti anche monorigine).

Aroma - estrazione caffè in pressofiltro

 

Cambia il metodo di preparazione
(espresso, turca o infusione)
I caffe’ e i cacao
Con risultati davvero sorprendenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESPRESSO

Caffé:   SUL DE MINAS PERGAMINO (LEONARDO LELLI)
Cacao:  SUR DEL LAGO CLASIFICADO (DOMORI)

La potente aromaticità e la sciropposità del Sul De Minas moderatamente zuccherato, la morbida sensazione tattile del Sur Del Lago  ed i suoi aromi dolci ed intensi, si fondono splendidamente in un unico gusto amplificato e di grande potenza che stupisce e rimane a lungo presente.

 

ALLA TURCA

Caffé:   JAVA WIB LARGE BEAN (LEONARDO LELLI)

Cacao:  PAPUASIA (MAGLIO)

Un connubio eccellente ed esaltante: il Java alla turca è corposissimo e i fondi presenti lo rendono “terroso” mentre il Papuasia è fine, dolce e delicato ma molto presente.

Nel fondo del palato resta una nota burrosa, sulla lingua delle spiccate note vanigliate lasciate dal Papuasia, che si uniscono alla sciropposità cioccolatosa del Java, regalando una raffinata sensazione.

 

INFUSIONE

Caffé:   SIDAMO WASHED GR. 2 (LEONARDO LELLI)

Cacao:  ARRIBA (DOMORI)

Un’incontro semplicemente perfetto: gli aromi si amplificano a vicenda senza mai coprirsi.

E’ un impatto quasi emotivo, una fantastica aggressione sensoriale.
L’Arriba si spalma morbidamente sulla lingua con le sue note calde e dolci, il Sidamo la lascia pulita, pronta per una nuova emozionante sensazione.

Questo è tutto cari Amici, e se l’esperienza vi intriga…ma avete qualche dubbio su come preparare al meglio i Vostri caffè nei vari metodi, non disperate:  il prossimo post lo dedicheremo proprio ad alcuni metodi di estrazione del caffè, che esulano dalla comune amata/odiata mokina di casa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime da Godo

Altre delizie simili a questa