Les liaisons dangereuses (Le relazioni pericolose)

Raccomandati da Godo

Cari Amici di Godocoldolce,

il terzo appuntamento con la rubrica “Il tempo di una tazzina” e come promesso il post viene dedicato alle relazioni pericolose (pericolosamente golose, ovviamente) tra caffè e squisite dolcezze.

Chi scrive si occupa di caffè, e nel nostro locale (AROMA) il caffè è una base straordinaria per gli abbinamenti con creme e dolcezze, spezie e cioccolato.

Ecco per voi Amici di Godo  una carrellata che può essere un valido spunto per passare momenti gioiosi in compagnia di una tazzina di caffè, per deliziare i vostri ospiti o, semplicemente per il piacere del tutto voyeuristico di assaporarle virtualmente 😉

CAFFE-AUTUNNO-AROMA_godocoldolce.itPartiamo da un classico di base, ovvero dal caffè con panna, abbinamento semplice ma efficace: la rotondità burrosa della panna montata FRESCA (astenersi fetide bombolette please…) contrasta con il calore profondo e amarognolo del caffè, i due gusti si uniscono in un abbraccio molto tenero e gustoso. Noterete che, nonostante la semplicità della ricetta, è molto difficile trovarlo buono: quasi sempre uno degli ingredienti stona…e guasta la piacevolezza finale. Una scorrettezza: se volete provare un vero brivido di piacere, aggiungete una colata di miele dorato sulla panna come nel nostro Caffè d’autunno… un vero delirio.

CAFFE' ALLO ZABAIONE-AROMA_godocoldolce.itA seguire ecco il Caffè allo zabaione. Noi  prepariamo lo zabaione a bagnomaria con rosso d’uovo, zucchero e marsala. Una volta montato a dovere lo facciamo raffreddare in vaschetta e lo conserviamo in frigorifero in modo tale che si trasformi in una crema molto densa e consistente. Estraiamo l’espresso in un bicchierino di vetro, spolveriamo con un velo di cacao purissimo e versiamo lo zabaione dentro al caffè caldo. E’ una ricetta che abbiamo in menu 12 mesi l’anno: i clienti sembrano non stancarsi mai. E’ un sapore deciso, molto appagante e golosissimo, che ha il delizioso potere (quasi freudiano), di riportarci ai bei momenti dell’infanzia con i suoi sapori veri e tradizionali.

PARTICOLARE FIORDILATTE-AROMA_godocoldolce.itAltra ricetta che sembra non stancare mai è il Caffè al Fiordilatte, che a prima vista potrebbe sembrare eccessivamente innocente… ma miete molte vittime. Prepariamo un classico fiordilatte con panna, latte e zucchero, lo raffreddiamo e lo facciamo rassodare al fresco. Successivamente, da freddo, lo facciamo colare dentro al caffè caldo non zuccherato. Qui viene il bello, dato che i due elementi hanno temperature e peso specifico diversi, non si mescolano tra di loro e quindi i due sapori restano separati e perfettamente riconoscibili, con in aggiunta, il piacevole contrasto tra caldo e freddo. Se ci consentite il paragone: un piccolo Yin e Yang di bianco e nero,  freddo e caldo, dolce e amaro. Altro che innocente…

 

Ora che i mesi dedicati al cioccolato caldo sono terminati, ci piace proporre il cioccolato freddo: ovvero con una medesima consistenza densa, rotonda e vellutata della cioccolata in tazza, ma con una fresca temperatura estiva. Un abbinamento delizioso tra caffè, cioccolato e spezie lo proponiamo nella nostra Coppa fredda cioccolato e caffè al pepe jamaicano con spuma di mandorle. Emulsioniamo caffè e cioccolato unendo una spezia deliziosa: il Pimento della Jamaica o altrimenti detto Pepe Garofanato. Il suo sapore ricorda un melange di spezie che in Francia viene detto quatre épices: (chiodi di garofano,  cannella, pepe e noce moscata). Il sapore è affascinante ed intrigante e si sposa magnificamente sia conil caffè che con il cioccolato. Facciamo raffreddare il composto e lo versiamo in una coppa champagne, che ci piace guarnire con una spuma di mandorla  e scagliette di mandorla tostate. Et voilà: un velluto di cioccolato con la profondità del caffè e la freschezza della spezia, coronato dalla dolcezza mediterranea della crema di mandorla.

COPPA FREDDA CIOCCOLATO e CAFFE' AL PEPE JAMAICANO-AROMA_godocoldolce.it

Veramente intrigante ed emotivo al palato.

Ma non finisce qui: il prossimo post lo dedicheremo ad accostamenti raffinati tra caffè di varie origini in purezza con il cioccolato.

Per gli amanti delle degustazioni un tantino più tecniche, ma ricche di emozionanti sfumature di gusto.

Un sincero augurio di …Godo con la Pasqua a tutti voi!

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime da Godo

Altre delizie simili a questa